Pompei, panorama

Torre Annunziata, Villa di Poppea, part. affresco

Pompei, Casa dei Vetti, affresco del triclinio

Boscoreale, Villa Regina, cella vinaria

Pompei, Arco Onorario di Via di Mercurio

Boscoreale, Villa Regina

Boscoreale, Villa di P. Fannio Sinistore, affreschi

Pompei, Casa dei Vetti

Castellammare di Stabia - Villa San Marco

Ercolano, Casa di Nettuno e Anfitrite

Pompei, Tempio di Giove

Torre Annunziata, Villa di Poppea

Pompei, Casa dei Vetti, part. amorini profumieri

Ercolano, Casa del salone nero

Torre Annunziata, Villa di Poppea, affreschi

Castellammare di Stabia - Villa di Arianna, affreschi

Ultime Notizie
Amici di Pompei - Ultime notizie

Nel mese di maggio 2022 la nostra Associazione ha ricevuto la personalità giuridica.
Qui di seguito la lettera del Presidente prof. Antonio Varone rivolta a tutti i soci per annunciare la nuova denominazione: Associazione Internazionale Amici di Pompei ETS.

Leggi la lettera




Il Consiglio Direttivo e i Soci tutti dell’Associazione Internazionale "Amici di Pompei ETS" gioiscono nell’apprendere che il Comune di Pompei il 24 febbraio 2024 attribuirà la benemerenza civica al professore Giuseppe Lindinerro, stimato Vice presidente dell’Associazione.
Un riconoscimento meritato per il suo indissolubile legame con la città antica, nato da bambino quando viveva, insieme alla sua famiglia, nel sito archeologico, precisamente nella Casina dell’Aquila.
Memoria storica delle fasi dell’archeologia pompeiana, che attraversano il Novecento fino ad oggi, non ha mai smesso di raccontare dettagli, non solo scoperti con il supporto di libri, ma vissuti in prima persona: ha conosciuto Amedeo Maiuri e visto il suo lavoro.
Già insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica, ha da sempre associato il suo ruolo di docente a quello di cicerone degli scavi di cui si può considerare un decano.
Per la nostra Associazione da lungo tempo cura visite guidate e corsi didattici sulla città antica, facendo della condivisione del sapere, della sua passione per l’archeologia e per Pompei, il senso e la missione della sua vita.

IL PRESIDENTE
Antonio Varone

Siamo lieti comunicare che l’Associazione ha ricevuto nel 2023 dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali, la somma di 4.526,19 euro quale contributo per la pubblicazione del volume, a cura di Elsa Nuzzo e Fausto Zevi, "La casa di C. Giulio Polibio a Pompei. I bronzi del triclinio EE", edito nella serie dei Quaderni dell’Associazione. 

 

Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)
“Le Terme Stabiane dall’antica Pompei a Castellammare”


Giovedì 8 giugno 2023 con una simpatica cerimonia sono stati presentati presso il Liceo Classico “Plinio Seniore” di Castellammare di Stabia i lavori preparati dagli allievi delle quattro classi di II e III Liceo che hanno partecipato al PCTO “Le Terme Stabiane dall’antica Pompei a Castellammare” che l’Istituto ha condotto in partenariato con la nostra Associazione.
La consegna dei diplomi di partecipazione agli allievi, da parte della dirigente scolastica prof.ssa Fortunella Santaniello, ha concluso la serata, mentre l’edizione di un agile libretto corredato dal collegamento ai video girati dagli alunni vale a testimoniare della fruttuosa attività di divulgazione, entusiasticamente recepita dai ragazzi, che l’Associazione Internazionale Amici di Pompei ETS ha condotto con successo nel presentare alle nuove generazioni con conferenze e visite il retaggio del loro stesso passato.