Nel mese di maggio 2022 la nostra Associazione ha ricevuto la personalità giuridica.
Qui di seguito la lettera del Presidente prof. Antonio Varone rivolta a tutti i soci per annunciare la nuova denominazione: Associazione Internazionale Amici di Pompei ETS.
Si è spenta il 5 novembre 2024 nella casa avita in provincia di Teramo Maria Giuseppina Cerulli Irelli già presidente dell’Associazione Internazionale “Amici di Pompei” dal 1982 al 1984 e dal 1997 al 2013. Il Direttivo e i soci tutti dell’Associazione nel ricordarne le altissime doti scientifiche e morali si uniscono al dolore della famiglia e di quanti, conoscendola, la ebbero cara. |
Un riconoscimento meritato per il suo indissolubile legame con la città antica, nato da bambino quando viveva, insieme alla sua famiglia, nel sito archeologico, precisamente nella Casina dell’Aquila.
Memoria storica delle fasi dell’archeologia pompeiana, che attraversano il Novecento fino ad oggi, non ha mai smesso di raccontare dettagli, non solo scoperti con il supporto di libri, ma vissuti in prima persona: ha conosciuto Amedeo Maiuri e visto il suo lavoro.
Già insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica, ha da sempre associato il suo ruolo di docente a quello di cicerone degli scavi di cui si può considerare un decano.
Per la nostra Associazione da lungo tempo cura visite guidate e corsi didattici sulla città antica, facendo della condivisione del sapere, della sua passione per l’archeologia e per Pompei, il senso e la missione della sua vita.
IL PRESIDENTE
Antonio Varone
Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)
“Le Terme Stabiane dall’antica Pompei a Castellammare”
Giovedì 8 giugno 2023 con una simpatica cerimonia sono stati presentati presso il Liceo Classico “Plinio Seniore” di Castellammare di Stabia i lavori preparati dagli allievi delle quattro classi di II e III Liceo che hanno partecipato al PCTO “Le Terme Stabiane dall’antica Pompei a Castellammare” che l’Istituto ha condotto in partenariato con la nostra Associazione.
La consegna dei diplomi di partecipazione agli allievi, da parte della dirigente scolastica prof.ssa Fortunella Santaniello, ha concluso la serata, mentre l’edizione di un agile libretto corredato dal collegamento ai video girati dagli alunni vale a testimoniare della fruttuosa attività di divulgazione, entusiasticamente recepita dai ragazzi, che l’Associazione Internazionale Amici di Pompei ETS ha condotto con successo nel presentare alle nuove generazioni con conferenze e visite il retaggio del loro stesso passato.